Gestione del credito

In genere ci si arriva a valle del processo produttivo.
Abbiamo acquisito un pacchetto ordini, abbiamo prodotto per questo pacchetto ordini, abbiamo gestito il cliente e consegnato il prodotto o svolto il servizio, ma alla fine… il cliente non paga…
E così inizia la trafila del RECUPERO CREDITI.
Si prende una risorsa interna e la si dedica interamente al recupero crediti, coinvolgendo anche gli amministrativi e … naturalmente… il commerciale. E non dimentichiamo l’avvocato e le spese legali.

Di fronte al fallimento delle attività interne si cerca una struttura esterna, si impiegano soldi ed energie per poi arrendersi e riportare tutto all’interno! Ed intanto il credito si incancrenisce!

E’ possibile però gestire il credito dall’origine e non tentare di tamponare il danno quando è già tardi.

Per ottenere ciò è necessario progettare, organizzare e gestire l’area del credito.

Cosa significa sviluppare l’area Credito

 Analizzare il proprio pacchetto clienti
 Introdurre ed implementare fonti di informazioni commerciali esterne
 Definire un modello di risk management
 Segmentare il proprio pacchetto clienti in classi di rischio
 Definire le linee di credito in funzione delle classi di rischio
 Definire le modalità di pagamento e la contrattualistica per classi di rischio
 Definire autonomie e responsabilità in funzione delle classi di rischio
 Monitorare costantemente il credito e le linee di credito concesse
 Aggiornare e migliorare costantemente il modello di risk management

Quali sono i vantaggi:
☺ Migliori risultati gestionali
☺ Maggiore liquidità
☺ Riduzione delle perdite su crediti
☺ Miglioramento della propria posizione verso le banche (maggiore solidità, minori rischi, perdite su crediti, maggiore liquidità)

Cosa può fare la Nadir Consulting S.r.l. per Te:
☻ Supporto nell’analisi del portafoglio clienti
☻ Definizione modello di scoring
☻ Supporto nell’implementazione del modello di scoring
☻ Formazione e supporto del personale coinvolto (direzione, area amministrativa, commerciale e supporto operativo)
☻ Monitoraggio del risultato
☻ Proposte di miglioramento
☻ Formazione ed aggiornamento continuo


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