In genere ci si arriva a valle del processo produttivo.
Abbiamo acquisito un pacchetto ordini, abbiamo prodotto per questo pacchetto ordini, abbiamo gestito il cliente e consegnato il prodotto o svolto il servizio, ma alla fine… il cliente non paga…
E così inizia la trafila del RECUPERO CREDITI.
Si prende una risorsa interna e la si dedica interamente al recupero crediti, coinvolgendo anche gli amministrativi e … naturalmente… il commerciale. E non dimentichiamo l’avvocato e le spese legali.
Di fronte al fallimento delle attività interne si cerca una struttura esterna, si impiegano soldi ed energie per poi arrendersi e riportare tutto all’interno! Ed intanto il credito si incancrenisce!
E’ possibile però gestire il credito dall’origine e non tentare di tamponare il danno quando è già tardi.
Per ottenere ciò è necessario progettare, organizzare e gestire l’area del credito.
Cosa significa sviluppare l’area Credito
Analizzare il proprio pacchetto clienti
Introdurre ed implementare fonti di informazioni commerciali esterne
Definire un modello di risk management
Segmentare il proprio pacchetto clienti in classi di rischio
Definire le linee di credito in funzione delle classi di rischio
Definire le modalità di pagamento e la contrattualistica per classi di rischio
Definire autonomie e responsabilità in funzione delle classi di rischio
Monitorare costantemente il credito e le linee di credito concesse
Aggiornare e migliorare costantemente il modello di risk management
Quali sono i vantaggi:
☺ Migliori risultati gestionali
☺ Maggiore liquidità
☺ Riduzione delle perdite su crediti
☺ Miglioramento della propria posizione verso le banche (maggiore solidità, minori rischi, perdite su crediti, maggiore liquidità)
Cosa può fare la Nadir Consulting S.r.l. per Te:
☻ Supporto nell’analisi del portafoglio clienti
☻ Definizione modello di scoring
☻ Supporto nell’implementazione del modello di scoring
☻ Formazione e supporto del personale coinvolto (direzione, area amministrativa, commerciale e supporto operativo)
☻ Monitoraggio del risultato
☻ Proposte di miglioramento
☻ Formazione ed aggiornamento continuo